Il 19 Settembre 1958 nasce il Villaggio del Fanciullo “S. Antonio” dei Padri Rogazionisti di Matera. Già i Rogazionisti avevano realizzato nel 1946  il Villaggio del Fanciullo“ S. Nicola” di Bari, struttura d’avanguardia per la ripresa della città dopo la guerra. Per continuare  l’opera educativa negli anni‘50 nella Matera rinchiusa nei sassi e nel degrado si apre alla Nuova Realtà Educativa il Villaggio del Fanciullo “ S. Antonio”, dove i ragazzi realizzano un progetto di vita scolastico e lavorativo.

A servizio di tutte le persone che ruotano intorno al Villaggio siano esse ragazzi, poveri o altro, c’è un gruppo di sacerdoti Rogazionisti che seguono le varie attività con attenzione e cura particolare. P. Alessandro Polizzi è il Superiore, Responsabile Comunità Educativa. P. Angelo Laddaga è Vice Superiore e Parroco.

P. Antonio Augusto Fabris è Economo del Villaggio e Referente Ufficio Benefattori, P. Lucio Scalia animatore Vocazionale e Vice Parroco, P. Sergio Giuseppe ospite “Residenza la Fenice”

.